Per sapere un po' di più ...

Non c'è intenzione di essere esaustivi, ma solo di fare un po' di chiarezza e fugare luoghi comuni errati.

Chi è uno Psicologo?

Per essere Psicologo serve avere una serie di requisiti. È necessaria una laurea in Psicologia quinquennale, svolgere un tirocinio post lauream di un anno, superare l'esame di stato ed iscriversi ad un albo regionale degli Psicologi.E' un titolo riconosciuto dallo Stato Italiano.
La legge n. 56/1989 definisce la professione di psicologo stabilendo che essa “comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito”
Lo Psicologo non è un medico e come tale non si occupa della somministrazione di farmaci.

Che durata ha una seduta?

Una seduta dura 45 minuti.

Si potrà terminare il percorso in qualsiasi momento?

Si, la libertà è fondamentale e rispettata sempre.

Come si svolge il primo colloquio?

Non serve nessuna preparazione, ma solo la disponibilità a raccontare di sé. Nel corso del primo incontro si discute della situazione problematica e di ulteriori aspetti familiari e personali del paziente.

Per le coppie, si possono fare colloqui di coppia?

Sì, è possibile. Dipende però da caso a caso se siano opportuni. Si ha la possibilità di svolgere colloqui singoli e/o colloqui individuali.

Differenze tra: Psicologo, Psichiatra e Counsellor

Lo psicologo: non è un medico e come tale opera senza l'uso dei farmaci. Si occupa della psiche umana.
Lo psichiatra: è un medico specializzato in psichiatria e come tale generalmente prescrive farmaci. A differenza dello psicologo è maggiormente orientato all’identificazione di un disturbo di tipo fisiologico piuttosto che mentale.
Il Counsellor non è una professione riconosciuta dallo Stato e come tale non è garantita la formazione svolta in modo continuativo, approfondito e su base pluriennale come quello degli psicologi e psichiatri. Generalmente sono corsi di durata triennale

Charles De Gaulle

"Solo gli imbecilli non si sbagliano mai."

Proverbio Cinese

"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. "

Theodor Adorno

"Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio"